IANUS T1
(pagina realizzata in aprile 1999)
 
 
Questo telescopio è una delle tante versioni del 114, però secondo me con qualche cosa in più. Innanzitutto il prezzo (in Aprile 99 intorno ai 408,00 Euro) che lo colloca come il più conveniente nella sua categoria rapportato ovviamente alla qualità dell' insieme. E poi la dotazione di accessori (non numericamente esaltante), ma di buona qualità: non troviamo infatti la Barlow che, spesso, è sempre un po' scarsa.
Il telescopio è arrivato con il secondario completamente scentrato. Poco male: abbiamo così provveduto a collimare perfettamente le ottiche aiutandoci (è indispensabile) con un barilotto portapellicola fotografica a cui è stato tolto il fondo e forato al centro il tappo. Per comodità abbiamo sostituito le viti a brugola per la collimazione del principale con delle manopole, molto più semplici da usare specie se si è da soli ad effettuare l' operazione.
Lo star test dovrò rifarlo con un po' più di calma, ma per quel poco che sono riuscito a vedere quella sera le immagini intra ed extra focali apparivano abbastanza uguali e rotonde. Quella che a tutti è piaciuto di più di questo telescopio è stata la montatura (su treppiede in alluminio): molto solida, con tempi di smorzamento di circa un secondo (piccoli colpi dati al tubo ottico). E' uguale a quella che equipaggia l' Antares Europa (che però è un 150) ed i Konuscope, dove arriva a reggere (immagino completamente sottodimensionata in questo caso) un 25 cm... Il peso perciò del 114 lo sopporta benissimo. Posso dire che tra tutte le montature "economiche" che ci sono in circolazione è sicuramente la migliore, superiore forse (a detta di un amico che l' ha provata) anche alla LXD500 della Meade (che costa molto di più) e che avrò modo di testare tra poco.
In dotazione al telescopio c' è il cannocchiale polare (che troppo spesso viene venduto come opzionale) e due buoni oculari: non i soliti HM o K, ma due plossl uno da 25 e l' altro da 10 mm.
A parte il discorso dell' ottica che dovrò approfondire ulteriormente, il telescopio mi ha dato una ottima impressione soprattutto riferito al prezzo di vendita ed anche rispetto ai modelli simili di altre marche dove risulta in alcuni casi anche meglio accessoriato.