MEADE LXD 500
(pagina realizzata in marzo 2000)
 
 
Questo telescopio della Meade ha un diametro, inusitato, di 127 mm. Purtroppo non ho potuto avere accanto un 114 per poter fare un raffronto, ma spero di riuscirci tra breve. La serata poi era di osservazioni pubbliche, perciò non era l' ideale per mettersi a fare prove di strumenti o star test, ma ero curioso di vedere come era la montatura. Il telescopio si presenta apparentemente robusto. La montatura è "grossa", sembra cioè riuscire a sostenere il 127 mm senza alcuna difficoltà. Nel muoverlo ci siamo però accorti che in declinazione c' era un backlash notevole. Per fortuna il proprietario ci sa fare con la meccanica e sa dove mettere le mani per eliminare l' inconveniente.
Abbiamo poi dato poi dei piccoli colpi sul tubo per vedere in quanti secondi venivano smorzate le vibrazioni: è qui che questa montatura mi ha un po' deluso; di poco sopra i due secondi per fermare le immagini. Il doppio di quella della Ianus. Certo il peso del telescopio da 127 mm è probabilmente superiore a quello di un 114, però non credo così tanto da rendere la montatura meno stabile. Sarebbe interessante a questo punto poter vedere la sorella gemella della LXD500 con la meccanica migliore.
L' LXD500 è ormai stata sostituita dalla serie altazimutale, ad un prezzo più basso; a suo tempo però questo telescopio costava non poco, più di un milione e 300 mila Lire.