PLOSSL 40 MM
E
MEADE SUPER PLOSSL 40

(pagina realizzata in dicembre 1999)
 
 
Benchè i due oculari siano diversi come schema ottico, Super Plossl il Meade e Plossl l' altro, (acquistato alla Ianus di Frosinone), abbiamo provato a compararli tra loro per vedere la differenza, visto anche il costo nettamente diverso: intorno ai 207 Euro il Meade, circa 68 Euro il Plossl.
Per prima cosa abbiamo verificato il campo inquadrato, che è risultato lo stesso per entrambi. La differenza più evidente è il modo di guardarci dentro: nel Plossl, avendo anche una pupilla di uscita maggiore del Meade, c' è una posizione obbligata a circa 3 o 4 cm di distanza (altrimenti non si riesce a vedere), mentre nel Meade ci si può posizionare come si vuole. Dopo aver continuato a scambiare tra loro gli oculari abbiamo constatato, nella prova visiva vera e propria, una uguale puntiformità delle stelle e, come differenza, un leggerissimo fondo cielo più chiaro nel Plossl. Veramente molto leggero.
A questo punto rimane il dubbio se vale la pena spendere più di 200 Euro per avere un oculare con prestazioni in pratica analoghe ad uno di 68 Euro.
Vedete un po' voi...