MEADE RCX400
(pagina realizzata in giugno 2006)
 
 
Ne parlano tutti bene di questo telescopio; non ci ho ancora guardato dentro, ma immagino che sia vero. Lo abbiamo però guardato da fuori e qualche difettuccio glielo abbiamo trovato. A parte uno di questi difetti, gli altri non incidono sicuramente sulla qualità ottica del telescopio. Ma sempre difettucci sono ed a 10.000 Euro al colpo (per il 30 cm) non dovrebbero esserci, almeno secondo me.

Da dove partiamo?
Partiamo da una opinione personale, giocando un po' con le parole. Come il voluminoso oculare è marchiato "China", mi è un po' difficile pensare che tutto quello che sta dentro il telescopio sia di produzione interamente statunitense. Io preferisco pensare che più che "interamente realizzato negli USA", sia meglio "interamente assemblato negli USA".

Pensate di prendere un cerchio e di premerlo ai lati: la forma che ne esce è la forma (frontale) del tubo ottico del telescopio, più o meno questa. Lateralmente, interno al tubo, passano i cavi e quant' altro serva per la messa a fuoco che come ben sapete è sulla lastra. Per riparare il tutto, internamente è stato messo una specie di carter, o per meglio dire un tubo interno al tubo esterno, ma essendo una specie di foglio ripiegato più o meno rigido, si notano benissimo le giunture (anche qui). E non prendendo questo tubo la forma cilindrica ecco l' effetto che fa. Le frecce vi fanno notare come in alcuni punti sia molto distante dallo specchio ed in altri lo rasenti.

Nella stessa foto si nota anche come lo stesso tubo internamente sia piuttosto lucido, quando invece dovrebbe essere molto più opaco. Il riflesso della lampada sul lato sinistro del tubo è notevole; e mi domando di quanto migliorerebbero le immagini se l' interno fosse fatto come Dio comanda.

La cosa però che più mi preoccupa è questa (che vedete anche qui): i tre gruppi di messa a fuoco sulla lastra correttrice sono tre vie di comunicazione dall' esterno verso l' interno e viceversa. La polvere ha pertanto via libera per entrare dentro al tubo, depositandosi da tutte le parti, meccanismi compresi. E passi fin tanto che è polvere... La maggior parte del pulviscolo che vedete nelle foto è all' interno della lastra, al che mi vien da pensare che sia un telescopio che necessiti di pulizia più degli altri. Operazione che non vedo molto semplice.

Veniamo alle gambe, altro problema per niente simpatico.
Il sistema è quello tipo Losmandy, una collonnina-ina-ina con tre monconi a cui vengono applicate le gambe allungabili. Per allungare la gamba si tira la leva metallica. Si libera così la cremagliera che fa scorrere la gamba. Nel momento in cui si rilascia la levetta la cremagliera viene bloccata. Ma cosa succede se nell' oscurità urtate (o vi urtano) per sbaglio una delle leve e la gamba è allungata? Provate a pensare che spettacolo deve essere vedere un telescopio che improvvisamente crolla a terra, perchè la gamba, con il peso del tele, rientra nell' altra, sbilanciando il tutto. Difficile che succeda? Mmmmmm, mai mettere limiti alla sfiga...

Di che cosa è fatto il tubo? Fibra di carbonio, metallo e plasticaccia (chiamiamola pure con il suo nome), con questo ordine: 1 plastica, 2 metallo, 3 fibra, 4 metallo e 5 plastica. Molte parti delicate sono protette proprio dalla sola plastica che non sembra per niente resistente. E' vero che non ci si gioca a calcio con un tubo ottico, ma un urto può sempre capitare; guardate in questa foto (dove ho sovrapposto in trasparenza due immagini della culatta del tele con e senza protezione) come la parte elettronica sulla culatta sia riparata da un guscio molto (troppo) sottile.

Proprio questo guscio non chiude bene (almeno in questo esemplare), lasciando una bella fessura non molto estetica.

La gommapiuma nera che fasciava i vecchi modelli di telescopi è stata sostituita da questo orrendo imballaggio. Il motivo della sostituzione è, ovviamente, il costo minore.

So bene che i cerchi non verrano mai usati, ma mi chiedevo come mai su di una forcella ci sia un cerchio graduato (è anche sparito il nonio), mentre sull' altra forcella c' è solo un cerchio con le tacche, ma senza riferimenti. A che serve?

Attualmente lo si trova a 7.000 dollari negli Stati Uniti e a poco meno di 10.000 Euro qui da noi. Il primo è il suo prezzo, il secondo no, non con queste rifiniture.

Che criticone che sono...
Vabbè, dai, un po' di foto adesso: